BMC Body-mind-centering
Terapia BMC Body-mind-centering
Attraverso i trattamenti BMC è possibile migliorare la propria capacità di trasformazione ed autoregolazione del corpo e quindi migliorare cura e benessere personali. Questo approccio terapeutico aiuta a conoscere il proprio corpo, a lavorare sulla mente e ad equilibrare i diversi sistemi corporei, non solo al livello muscolare, ma anche il sistema scheletrico, nervoso, endocrino, fasciale ed organico. Stimola alcuni riflessi specifici per ottenere un corpo integrato, nel pieno delle sue possibilità di muoversi e percepirsi.
In un trattamento di terapia BMC vengono integrate varie tecniche fisiche come il movimento guidato propriocettivo, il massaggio, la reflessologia, tecniche fasciali come il Craniosacrale. Si avvale anche di una terapia olistica che agisce sull’intero funzionamento del corpo legato alla mente e i suoi stati emotivi.
Ad esempio, lo stress che spesso viene causato dal lavoro o da altri fattori come i rapporti personali, famigliari od interpersonali, può ripercuotersi sulla tensione muscolare (spalle/nuca/schiena/testa).
Il corpo manifesta i suoi stati emotivi sul corpo causando indurimento dei muscoli (es. la rabbia), inacidimento dello stomaco (es. la frustrazione e l’ansia), problemi di stitichezza o instabilità dell’intestino (es. la paura o il senso di solitudine).
Il corpo possiede le capacità di autoregolazione ed autoguarigione che vengono stimolate dai trattamenti BMC.