Rieducazione Posturale
Posturologia
la scienza che studia la postura
“La postura è espressione di un vissuto ereditario, di un vissuto personale di memorie dei propri traumi fisici ed emotivi del tipo di vita e di stress che conduciamo, del tipo di lavoro e di sport a cui siamo assoggettati nel tempo. La postura è il modo in cui respiriamo, il modo in cui stiamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri”
Proff.re Daniele Raggi
Rieducazione posturale
La rieducazione posturale ricerca il corretto allineamento corporeo. E un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.
Spesso non ci si accorge di avere una spalla più alta dell’altra, il volto ruotato o inclinato sempre da un lato, la posizione dei piedi sia in statica che in deambulazione in varismo o valgismo come pure le ginocchia..… Questo avviene non tanto a volte per disinteresse verso il proprio corpo ma perché manca la consapevolezza della propria postura.
Si può anche definire un intervento posturale educativo che porta a automatizzare i movimenti ad integrarli nella quotidianità, a ottenere una postura più funzionale, ad un maggior senso di rilassamento e benessere e a organizzare il movimento in maniera più efficace ed efficiente.
Quali sono i benefici della rieducazione posturale?
- migliora l’abilità motoria/coordinazione/postura
- aumenta l’elasticità, la tonicità, la forza e la resistenza dei muscoli
- migliora la respirazione
- diminuiscono/si risolvono problemi posturali (dolori/debolezze)