Dispareunia
Una valutazione appropriata dei muscoli chiave può rilevare una “mialgia” (dolore muscolare). La causa, il più delle volte, è un’ inaspettata ma trattabile conseguenza di rapporti sessuali dolorosi.
I dolori mialgici possono essere causati da Vaginismo o Vestibolite vulvare. Uno dei sintomi comuni è l’irrigidimento involontario dei muscoli del pavimento pelvico che, porta a sentire dolore mentre si consuma un rapporto sessuale o durante i tentativi di penetrazione.
Molte donne non si accorgono dello stato muscolare del loro pavimento pelvico finché non devono introdurre qualcosa in vagina. Quindi, la maggior parte avverte questo genere di disfunzione muscolare solo attraverso il rapporto sessuale, l’uso del tampone o durante la visita ginecologica. Il dolore viene descritto spesso come un dolore sordo, come bruciore o come una sensazione di durezza. Alcune donne percepiscono una specie di “muro interno” o un blocco che inibisce la penetrazione.
Qualche volta anche urinare o defecare può essere difficile o anormale.
Vestibolite vulvare
il sintomo maggiore è l’ infiammazione della mucosa del vestibolo della vagina, ossia dei tessuti posti a l’introito della vagina. Il vestibolo vaginale è importantissimo, perché dal suo benessere dipende anche la felicità del rapporto sessuale della coppia: quando è infiammato, la penetrazione può essere dolorosa e difficoltosa.
Vaginismo
è un insieme di sintomi neuromuscolari e psicologici che hanno come risultato una contrazione involontaria dei muscoli che circondano la vagina e una reazione ansiosa rispetto alla penetrazione. Il grado e l’intensità di queste manifestazioni possono presentarsi con variabilità molto ampia.
La terapia
In aggiunta alla terapia farmacologica che il medico riterrà più opportuna sono d’aiuto:
- tecniche di riabilitazione del pavimento pelvico
- TENS Elettrostimmolazionelocale del nervo pudendo (ciclo di applicazioni in studio/evt. terapia a domicilio)
- terapie alternative: -Terapia Craniosacrale -Riflessologia Plantare (MTC) massaggi specifici -manipolazioni -tecniche di rilassamento
- supporto psicologico
regole generali:
- Scegliere intimo di cotone bianco. Evitare il perizoma;
- Non indossare pantaloni attillati, collant, body
- Utilizzare detergenti intimi molto delicati
- Importante la scelta di assorbenti in cotone, traspiranti e ipoallergenici
- Evitare attività quali bicicletta, spinning, cyclette, equitazione