Linfodrenaggio Vodder
Il linfodrenaggio Vodder può essere annoverato tra le tecniche manuali più importanti, per la sua capacità di intervenire sui edemi, stasi linfatiche, ritenzione idrica, cefalee, occhiaie e in genere tutti quei gonfiori provocati da un insufficente sistema di drenaggio.
Si tratta di una tecnica particolare in quanto vengono eseguiti dei tocchi molto leggeri che hanno lo scopo di “incanalare” la linfa nella direzione di deflusso.
Può essere applicato sia nel campo della medicina sia in campo fisio-estetico, settori fra i quali ci sono molti punti di contatto.
E’ una tecnica esclusivamente manuale ch si avvale di movimenti lenti, manualità ritmiche, armoniche e gradevomente ripetitive. Agisce in profondità sul sistema linfatico, attivandolo e drenando i liquidi in eccesso e contemporaneamente le sostanze di scarto depositate nel tessuto connettivo, favorendone il trasporto e lo smaltimento in modo naturale e fisiologico (azione detox).
Indicazioni:
eliminare in tutto o in parte problemi come:
- l’acne
- le smagliature, le rughe, la cellulite,
- gli edemi superficiali
- le borse sotto gli occhi/occhiaie
- favorisce l’eliminazione delle tossine accumulate nei tessuti
- edemi post operatori
- post distorsioni con ematoma
- post frattura/post lussazioni delle articolazioni
Effetti:
-
Azione antiedematosa (elimina le stasi di liquidi interstiziali, cause di gonfiori)
- Azione drenante e anticellulite
- Azione stimolante a livello della microcircolazione (stimola il passaggio della linfa nei vasi linfatici ed è in grado di aumentare la capacità contrattile di ogni vaso.)
- Azione antalgica e sedativa
- Azione sul sistema immunitario (favorisce l’aumento delle difese immunitarie attraverso il potere fagocitario della linfa)
-
Azione cicatrizzante (favorisce il processo di cicatrizzazione in quanto la linfa fresca è ricca di cellule ricostruttrici)
- Azione distensiva e rigenerante per i tessuti (contribuisce a nutrire meglio i tessuti ed è in grado di restituire l’equilibrio idrico alle zone disidratate)
- Azione sul sistema muscolare (essendo molto lento e ritmato, produce un effetto rilassante sia sui singoli muscoli, sia sull’organismo in generale)
- Azione stimolante sulla microcircolazione (stimola il passaggio della linfa nei vasi linfatici ed è in grado di aumentare la capacità contrattile di ogni vaso.)